Crea sito

Túrin Turambar – I figli di Húrin

È un uomo, e questa, per lui e per molti altri, è già una tragedia sufficiente. [J.R.R. Tolkien, Beowuf, mostri e critici]

Queste parole di Tolkien, benché si riferiscano a Beowulf, ben si attagliano anche a Túrin. Questo personaggio spicca fra gli eroi un po’ ingabbiati del Silmarillion, con tutta la sua tragicità, le sue incongruenze, i suoi eccessi: insomma, un uomo vero. E noi lettori umani, fra intere genealogie di elfi, mezzi elfi, Valar e Maiar, non possiamo che immedesimarci in questo uomo, alle prese con problemi tipici della nostra vita, anche se portati alle estreme conseguenze, ed infine con il più emblematicamente umano di tutti, la morte.

Nella mia presentazione Túrin Turambar – I figli di Húrin ho cercato di narrare con diapositive e didascalie la storia di questo sfortunato eroe e della sua famiglia, di cui ogni componente ha sofferto sulla sua pelle la terribile ed inesorabile maledizione lanciata da Morgoth.

Tags: , , , , , , , , ,

This entry was posted on lunedì, agosto 16th, 2010 at 08:47 and is filed under Multimedia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.