Crea sito

Ardaquenta

Ardaquenta significa “Storia di Arda”, ed Arda è il nome che J.R.R. Tolkien ha dato al suo mondo, dove si svolgono le vicende narrate nelle sue opere di maggior rinomanza, fra cui l’insuperabile Il Signore degli Anelli.

Ma oltre a questo famoso romanzo, reso oggi ancor più attuale dalla trilogia cinematografica del regista Peter Jackson, Tolkien ha scritto anche altri splendidi libri che trattano degli Elfi e degli Hobbit, dei Nani e degli Orchi, delle lotte fra gli Uomini liberi e le forze del male: si tratta de Il Silmarillion e Lo Hobbit, opere fondamentali per comprendere e gustare appieno i miti, la cosmogonia e la genesi di tutti i principali popoli, luoghi e personaggi trattati da Tolkien.

Ho preso spunto da questi lavori, così come da altre produzioni tolkieniane di minor diffusione (Racconti incompiuti, la biografia, l’epistolario, l’ancora inedita in Italia History of Middle-earth) e da saggi di altri autori, per produrre una presentazione multimediale che vi trasporterà in un viaggio, sia spaziale che temporale, nel mondo di Tolkien: dalla creazione di Arda alla lotta fra il bene ed il male, fra angeli e demoni, dalle vicissitudini degli Elfi a quelle degli Uomini; verranno narrate splendide e tragiche storie di amore, saranno analizzati tutti gli antefatti alla base delle vicende narrate nel Signore degli Anelli, così come verranno narrati gli avvenimenti relativi agli eroi di questa saga posteriori alla conclusione del film.

In circa 70 diapositive, illustrate da splendide immagini di grandi artisti, accompagnate da brani musicali tratti delle colonne sonore dei tre film, ed accompagnate da didascalie esplicative, ho riassunto e commentato la storia completa di Arda, cercando di trasmettere non solo la potenza della creazione fantastica di Tolkien, ma anche la passione che questi ha profuso nello scrivere le sue opere e l’amore che per esse provava.

Scarica gratuitamente l’anteprima di ARDAQUENTA (circa 15 MB)

DOWNLOAD GRATUITO DI ARDAQUENTA

La versione gratuita è senza audio e le diapositive scorrono automaticamente dopo un tempo di circa 25-30 secondi.

Se usi un sistema operativo diverso da Windows (ad es., Linux, Mac, ecc.), ti consiglio di scaricare la versione PDF di Ardaquenta (circa 8 MB)

DOWNLOAD ARDAQUENTA VERSIONE PDF

La versione multimediale completa di ARDAQUENTA è disponibile in CD-ROM oppure in formato digitale (file PPS) tramite posta elettronica. Di seguito troverai tutti i dettagli:

ARDAQUENTA EMAIL

  • Spedizione Jumbo File (circa 54 MB). Non necessita di nessun programma particolare per essere visualizzata, basta eseguire il PPS ricevuto.
  • Costo 5 Euro

ARDAQUENTA CD-ROM

  • Spedizione del CD-ROM tramite Poste Italiane. Non necessita di nessun programma particolare per essere visualizzato, basta inserire il disco nel lettore del proprio PC.
  • Costo 8 Euro spedizione compresa (raccomandata su richiesta).

In entrambi i casi, per il pagamento potrai utilizzare PAYPAL, POSTAPAY oppure bonifico bancario (specificare il metodo preferito nella richiesta).

Per ottenere la versione multimediale completa di ARDAQUENTA contattami specificando le tue preferenze:

RICHIEDI VERSIONE COMPLETA ARDAQUENTA