Crea sito

Info

profilo

Roberto Fontana


Nato a Torino nel 1956, laureato in Ingegneria Nucleare, insegna Matematica e Fisica nel Liceo Classico e Scientifico.

Appassionato lettore di fantascienza e fantasy, si è dedicato all’approfondimento di tutti gli aspetti delle opere di J.R.R. Tolkien: la storia, la geografia, i miti, gli usi ed i costumi dei popoli della Terra di Mezzo, le loro lingue ed alfabeti; l’interesse verso la calligrafia l’ha portato a cimentarsi con i sistemi di scrittura elfici e tradizionali, tanto che, oltre ad una costante produzione di manoscritti, tiene corsi di calligrafia non solo nei stili storici europei, ma anche in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi, inventata da Tolkien.

Autore di presentazioni multimediali, saggi e poesie sulla Terra di Mezzo, nel 2002 ha dato impulso alla costituzione dell’Associazione Culturale Granburrone, di cui è stato presidente durante tutto il periodo di attività. Attualmente è consigliere della Associazione Culturale Eldalie.

Per l’editore Marietti 1820 ha partecipato alla traduzione di “La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi” di J. R. R. Tolkien, pubblicato in Italia nel 2008. Nel 2010 è stato pubblicato “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo”, ed. L’età dell’Acquario, una guida turistica che potrà accompagnare ogni viaggiatore del fantastico attraverso i variopinti e mai noiosi panorami del mondo di Tolkien. Nel 2012 ha pubblicato “Le preghiere della Terra di Mezzo” (Sogno ed.), dove ha trasposto in Quenya, il cosiddetto latino elfico, alcune preghiere e canti della tradizione cattolica.

 

g-t3

 

Per chi ha frequentato i forum di Granburrone, Eldalie o Faramir.Ithilien, sono Túrin Turambar. Mi potete raggiungere anche alla mia pagina facebook
Roberto Fontana su facebook